Simone Del Pizzol è nato a Milano il 5 Maggio 1979. Dal 1983 risiede a Bovolenta (PD).
Consegue la maturità tecnica nell'anno 1997/98 all'I.T.G. "G.B.BELZONI" di Padova con valutazione 54/60.
Durante il servizio militare (1999) matura la decisione di affrontare la strada artistica e coltivarla seriamente.
Si iscrive quindi all'Accademia di Belle Arti di Venezia nell' A.A. 1999/2000, e precisamente al corso di Pittura dei prof. Maurizio Martelli e Luca Bendini, seguendo i corsi di storia dell'Arte della prof. Gloria Vallese, di Incisione con i prof. Diana Ferrara e Giuseppe Bortolo Fantinato, e di Anatomia Artistica col prof. Mauro Zocchetta (ass. prof. Maurizio Tonini).
Consegue il Diploma Accademico in Pitturacon il punteggio di 110/110 e lode con una tesi in anatomia artistica (Relatore Prof. Mauro Zocchetta) intitolata "Sinuosità attraversanti un fluido" analizzante il movimento nel nuoto a rana.
Consegue il Diploma Magistrale di Secondo Livello in Pittura con il punteggio di 110/110 e lode con una tesi in Pittura (Relatore Prof. Maurizio Martelli) intitolata "Standing on the shoulder of giants - Stando sulle spalle dei giganti" analizzante il movimento Post-moderno e le relazioni dell'Artista con il grande Gerhard Richter.
Dal 2005 collabora con la Galleria di Vicenza Primo Piano - Arte Studiodi Graziella Zardo dove tiene la sua prima mostra persolale nel febbraio-marzo del 2007.
Nel settembre del 2006, a Rovigo, incontra Gianni Cagnoni che lo accoglie insieme a Donatella De Marchi fra gli artisti de Il Melone Arte Contemporaneacon cui, fra le altre cose, espone due volte a Roma.
Del maggio 2007 è l'incontro con Giancarlo Busato, degno erede della famosa stamperia in Vicenza, con cui intraprende un profiquo rapporto anche nel campo della grafica entrando a far parte del gruppo dei giovani della stamperia Impronte Grafiche.
Come traspare anche dagli ultimi lavori foto-concettuali ciò che lega il suo intero cammino artistico è il fattore tempo, nella sua accezione dinamica e mutevole.
Altrettanto nelle sue tele emerge l'essenza di una condizione positiva e serena nelle atmosfere, visione macroscopica e dall'alto per eliminare ogni giudizio falsato e scoprire l'essere umano nella sua nuda verità, senza artifici.
sito internet personale: www.simonedelpizzol.it