Bruno Pedrosa nasce a Cedro – Brasile l'11 gennaio 1950.
Già da giovane dimostra molto interesse per l'arte e disegna continuamente. Inizia la sua attività espositiva nel 1967 con una mostra personale al Museo di Arte Contemporanea di Olinda e nel 1968 si trasferisce a Rio de Janeiro dove si laurea in Belle Arti, Archeologia e Filosofia alla Università Federale di Rio de Janeiro.
Nel 1970 arriva la sua prima personale all'estero, alla Galleria New Forms di New York. Nel 1973 vince la Menzione d'Onore, nel 1974 la Medaglia di Bronzo e nel 1975 la Medaglia d'Argento del Salone Nazionale di Belle Arti di Rio de Janeiro. Dopo non partecipò più a concorsi. Nei primi anni settanta conosce e affascina con la qualità del suo lavoro Pietro Maria Bardi, critico italiano creatore del Museo di Arte di San Paolo MASP, che curò il primo ciclo di mostre istituzionali internazionali sponsorizzate della Fondazione Bristol U.S.A.
L'inizio degli anni ottanta portano l'artista verso l'astrazione. Con alle basi una cultura classica, ma con una curiosità pressoché inesauribile usa tutti i mezzi a sua disposizione per la ricerca, spaziando dal disegno, alla pittura ed alla scultura. Agli inizi degli anni novanta si trasferisce in Europa e prosegue la sua ricerca sul colore esplorando le caratteristiche che offrono i materiali come il vetro, il bronzo, la carta, il ferro, il marmo. La sua intensa attività espositiva conta con più di 100 mostre personali dagli U.S.A. al Brasile, dall'Olanda all'Italia passando per la Spagna, Portogallo e Germania. Nel corso degli ultimi 10 anni ha ricevuto molti riconoscimenti istituzionali. I suoi lavori figurano in collezioni pubbliche e private, come il Museo Nazionale di Belle Arti a Rio de Janeiro, il MASP a San Paolo, il Corning Museum a New York, l'Ebeltoft in Danimarca, i Musei Vaticani a Roma, il Lucca Center of Contemporary Art a Lucca, il Jan Van der Togt in Olanda, il MAVA a Madrid ed altri. Il 2010 sarà segnato dal progetto Presagi, consistente in una mostra istituzionale itinerante per alcuni dei più importanti musei dell'America Latina e si concluderà in Italia, al Lucca Center of Contemporary Art.
www.brunopedrosa.com