" Vivo e lavoro a Venezia e a Cison di Valmarino (TV).
I miei lavori si presentano come assemblaggi realizzati con materiali elementari e di recupero: frammenti lignei, lamiere di zinco consunte, vetro, specchi, sisal, pece…Organizzo i miei mondi pensandoli come testi matrici la cui lettura provoca un viaggio dentro l'assemblaggio dei nostri ricordi, esaltati dagli odori e dalle materie.
I frammenti, da materie inerti e passive, arrivano ad evocare sensazioni dimenticate.
Il senso di appartenenza alla grecità, per le lontane origini della famiglia materna, greci ortodossi a Venezia da duecento anni, è sempre stato presente nel lavoro di Annamaria Redolfi. Questo lavoro, iniziato come ricerca botanico estetica, è andato lentamente trasformandosi in un'osservazione antropologica del mondo femminile.
Dal 1999 i lavori di Annamaria Redolfi sono stati presentati in numerose mostre personali ed hanno ottenuto riconoscimenti e premi.
Nel 2002 è stata discussa presso l'Università Ca' Foscari di Venezia, Facoltà di Lettere e Filosofia, la tesi di laurea: Annamaria Redolfi: materia, spazio, natura.
Nel 2008 e nel 2009 Annamaria Redolfi ha messo in scena a Cison di Valmarino e al Centro Culturale Candiani di Mestre uno spettacolo di voci, musiche e immagini basato sul testo "Il profumo dell'estate – Undici racconti di una famiglia greco ortodossa a Venezia. "