Raoul Pajer


Raoul Pajer

Le mie opere nascono dal passato, da uno sfondo simile ad un muro antico, con i segni dell'invecchiamento, le crepe, le croste sovrapposte e le relative sfumature di colore dovute ai cambiamenti avvenuti nel tempo. Su questa superficie di base incido i miei graffiti, che rappresentano il mio linguaggio, utilizzando dei fili di lana che passo e ripasso con l'ago con la giusta lentezza, scandita sempre dal tempo dell'anima. Il tempo è l'elemento fondamentale che mi da la possibilità di intavolare una conversazione intima dalla quale escono le emozioni, i ricordi, i progetti per il futuro sotto forma di diagramma. Questo diagramma è simile al tracciato di un sismografo che registra lo stato dell'anima (i labirinti e i King)
Altri graffiti sono immagini aeree di siti archeologici visitati durante i miei viaggi nel Mediterraneo (l'isola di Malta, la Sardegna e anche siti immaginari) dai quali mi arrivano i profumi della macchia mediterranea e il suono del vento insistente.
Contemporaneamente entrano in gioco i colori sia nello sfondo sia nei fili utilizzati per dare vita al lavoro.
I colori danno senso alla rappresentazione come il tono della voce dà senso alle parole dette.
I colori esprimono le emozioni, i pensieri, e le vibrazioni di energia in uno slancio di libertà.
In alcuni lavori (le barene) ritrovo i profumi, i suoni, le tonalità di luce della laguna, il rosso infuocato dei tramonti ma anche il grigio piombo dei temporali.
Con l'introduzione di frammenti di stoffe scovati in negozi etnici a Bruxelles ho voluto riprodurre una immagine della Venezia attuale come "La Gallina Dalle Uova D'oro", con i suoi canali dalle acque dorate e luccicanti, sotto forma di grande arazzo.
Gli ultimi lavori sono più informali ed emozionali e sono l'esplosione in tanti frammenti di una preesistente visione, che si svuota di significato per la sovrabbondanza di immagini che ci colpiscono quotidiana-mente, attraverso i vari canali dei media, provocando talvolta smarrimento in chi le subisce.


Esposizioni:

- mostra marzo-aprile 2025

 

Profilo InstagRam:

@raoulpajer

 


Arkè - Galleria d'Arte Moderna e Contemporanea - San Marco 3211 - Venezia 30124 - tel-fax 0415224372 - cell 347.7158548 Privacy Policy - Cookie Policy
web: Luca De Luigi

email: g_rizzetto@hotmail.com - facebook - instagram