... forma colore luce ..


 

Aprile 2024

...Il colore rosso...
Alice Stradiotto lavora da molti anni, elaborando tantissime opere con tecniche ad olio un po acquerellato, molto delicato, su tele di gesso di Bologna, spatolato con olio. Nelle sue opere si ritrova un elemento lucido, uno graffiato e uno opaco, 'è una ricerca continua soprattutto della dimensione più grande dell'opera. Il colore rosso, elemento del sentire, dipinto nella gioia e nella leggerezza, è visto comé elemento liberatorio, in tonalità delicata.
Nei momenti di inquietudine e di difficoltà, Alice resta in auto osservazione, quando raggiunge la consapevolezza e l'accettazione delle sue emozioni, trasferisce su tela la catarsi dell'anima.

Daniela Vallin

L'incanto di un lirico sogno
dellartista Alice Stradiotto, dove il caldo cromatismo, tra accordi squisiti legati da un filo nostalgico di Larmonia cromatica nell'unità tonale, intrisa di luminosità si svela nella raffinata narrazione figurativa poesia si posa su paesaggi campestri, alberi solitari, motivi floreali, tradizionali máschere ed anticli borghi che conservano un clima trasognato. Tutto si armonizza nella luce nei suoi dipinti, dove la simbolica trasfigurazione del reale rivela puri sentimenti lirici, mentre l'alta idealità è modulata da echi culturali dell'illustre lezione impressionista, da Cézanne a Monet, rivolta al Versante francese che conduce la sua splendida arte pittorica ad un sentimento romantico verso un mondo poetico, in cui l'artista coglie barlumi di bellezza in un'evasione di spiritualità. E' il fascino dell'antica pittura che ha preziosismi di grande suggestione e di autentica qualità formale e cromatica, mentre progredisce in una dimensione astratta, evolvendo le visioni in una modalità stilistica espressionista nell'intensità emozionale del colore che traduce simbologie ed allusioni dalla vita nei suoi significati.
Ecco che allora, i virtuosismi cromatici tra gli effetti chiaroscurali, interpretano l'aspetto fenomenico del paesaggio nel mutare della luminosità e delle atmosfere, captando il fremito di luce che avvolge con afflato poetico le visioni, dove il quotidiano diviene rivelazione. Ecco perché, le morbide pennellate scorrono nella spontanea gestualità pittorica, determinando una pittura emozionale che si svolge verso l'attimo di luce che cambia nell'umidore dell'aria, nelle fresche e limpide giornate primaverili, mentre la natura viene avvicinata con una compartecipazione emotiva, tra dolcezza di toni, armonia compositiva che si eleva nell'ariosità dei cieli. La stessa luce opera la lirica trasfigurazione nel mondo visibile, mentre pennellate impressioniste colorano di sentimenti le immagini in una sapiente tecnica esecutiva, svincolata da
dettami accademici nell'originalità e nell'autenticità delle opere d'arte. Alla fine, l'impressione visiva nei suggestivi dipinti dell'artista corrisponde ad una tensione verso il sogno, verso la spiritualità del suo mondo evocativo che interpreta i meandri più segreti del suo inconscio, cogliendo nell'attimo di luce, il riverbero di un'armonia d'animo, come se fosse un sogno favolistico, tra armonie naturali, descritto nell'immediatezza di luce e colore, in cui aleggia magica poesia.

Carla D'Aquino Mineo

..."Il favoloso mondo"...
di Alice Stradiotto è unico ed originale.a
La dimensione spazio-temporale non esiste più nei suoi dipinti: tutti i campi di colore, le forme archetipiche, le fantasiose texture... tutto concorre ad esprimere un universo libero, colorato, a volte anche bizzarro.
L'artista utilizza tecniche pittoriche diverse, sempre con un calmo e sereno
controllo: talvolta segue
l'acqua dirigendo il suo corso e talvolta si perde nella creazione di elaborate trame. La sua non è pittura astratta gestuale ed emotiva ma piuttosto una pittura contemplativa, che fa ricorso alle immagini dell'inconscio nelle sue infinite possibilità.

Cinzia Dalla Lana

 

- note biografiche Alice Stradiotto



Arkè - Galleria d'Arte Moderna e Contemporanea - San Marco 3211 - Venezia 30124 - tel-fax 0415224372 - cell 347.7158548 Privacy Policy - Cookie Policy
web: Luca De Luigi

email: g_rizzetto@hotmail.com - facebook