Luciana Cicogna è nata a Venezia. Coltiva precocemente una vocazione artistica che maturerà nell'ambiente del padre, figura assai nota come decoratore e restauratore. Qui apprende le tecniche artistiche della lacca veneziana e copia tipologie floreali della pittura del settecento, sperimentando nel contempo forme espressive più autonome e personali. Segue gli studi artistici, prima all'Istituto d'Arte e poi all'Accademia, diplomandosi nel 1970 con Giuseppe Santomaso.
Inizia a frequentare l'ambiente artistico entrando in contatto con il gruppo degli esponenti dello spazialismo veneziano e in particolare con Mario De Luigi del quale seguirà inoltre i corsi da lui tenuti nel 1975 all'Accademia di Salisburgo.
L'esperienza con De Luigi le servirà per approfondire gli accenti del suo linguaggio astratto attraverso, ora, un progressivo distacco da riferimenti o allusioni legate al mondo naturale, per raggiungere una maggior autonomia formale e una inventiva libertà immaginativa.
Inizia l'attività espositiva nella seconda metà degli anni '70 con la mostra personale alla Galleria l'Incontro di Vicenza nel 1976 e alla Galleria Traghetto di Venezia nel 1978 e con le collettive annuali alla Galleria Bevilacqua La Masa di Venezia dove ottiene vari premi acquisto negli anni 1979, 1982, 1983 e vince una borsa di studio nel 1984. Nel 1985 partecipa alla Mostra "6 young Artist from Venice a S.Antonio Texas e alla Toulane University in Louisiana; nel 1986 e' presente alla mostra "Artisti veneziani in Olanda", De Artotek, Groningen, e all'Istituto Italiano di Cultura ad Amsterdam. In seguito continuerà l'attività espositiva sia in Italia che all'estero. La sua ricerca pittorica si svolge nell'ambito dell'astrazione lirica.
- mostra Arkè 2005
- mostra Arkè 2014
- mostra Arkè 2020
Selezione di mostre dal 2000
2000 Comunicazione 2000, Istituto Italiano di Cultura, Vienna.
2002/2003 La donna e l'Arte in Alpe Adria,mostra itinerante, Ungheria, Slovenia, Croazia, Austria. Tutti i Santi dell'anno, Studio Tommaso, Trieste.
2005/2006 13x17
www.padiglioneitalia (a cura di Philip Daverio), Chiesa di Sangallo, Venezia - Lanificio Pria, Biella - Museo della provincia di Potenza – Edificio PK del Campus Bovisa, Milano – Museo Michetta, Francavilla al Mare.
2005 Il silenzio dell'astrazione, Galleria Incontri Scrimin, Bassano del Grappa (VI) e galleria Arke' Venezia (mostra personale). Arte Padova, 16° Mostra Mercato, invitata con una mostra personale.
2006 Arte Padova, 17° Mostra Mercato, invitata con una mostra personale.
2007 Bistrot de Venice, Venezia (mostra personale)
2008 Idea, Villa Orsini, Scorze' (VE). Sogni d'Africa, showroom, loc. Fontanella –Mel (BL).
2009 Sacre consonanze, Perl'A Art Gallery, Venezia (mostra personale)
2010 Pinocchiando con:, Parco di Pinocchio, Collodi (PT) e Galleria Candiani – Mestre/Venezia.
2011 Auree oscillazioni, Galleria La Roggia, Pordenone (mostra personale)
2012 Venezia parla, sguardo agli artisti veneziani 1960-2012 .P.zo Bembo -VE
2013 L'Arte non trema,Galleria Terre rare, Bologna;Tabula Rasa, metamorfosi per una rinascita, galleria d'Arte Moderna e Contemporanea di S.Dona' di Piave (VE) e Museo del paesaggio, Torre di Mosto (VE)
2014 Ascoltare Arte, Biblioteca Civica di Mestre/Venezia Natura-Naturans, Isola di S.Servolo, Venezia. Della Natura Prima, Galleria Arke' Venezia (mostra personale)
Hanno scritto sulla sua pittura:
Luigina Bortolato, Giuliana Carbi, Stefano Cecchetto Diego Collovini, Mario De Luigi, Enzo Di Martino, Massimo Donà, Dino Marangon, Giuseppe Marchiori, Giorgio Nonveiller, Laura Novello, Lidia Panzeri, Giacinto Di Pietrantonio, Armando Pizzinato, Mario Stefani, Toni Toniato.
www.lucianacicogna.com
lucianacicogna@libero.it